giovedì 12 settembre 2019

Recensione di "Hollywood's Bleeding", l'ultimo album rilasciato da Post Malone.

Venerdì 6 Settembre il rapper statunitense Post Malone ha rilasciato il suo terzo album realizzato in studio dal titolo "Hollywood's Bleeding".

Hollywood's Bleeding è un progetto ambizioso che mescola strofe hip hop a ritornelli molto pop per musicalità, si tratta di un album che probabilmente avrà molto successo anche in un futuro per la grandissima fama del rapper americano che sta dominando qualsiasi classifica Spotify. In questo disco sono presenti molti featuring con colleghi della scena hip hop americana, ma stupisce la presenza di Ozzy Osbourne, leader dei Black Sabbath e considerato il padre dell'heavy metal, che si presta ad un esperimento musicale in "Take What You Want" di cui parlerò più avanti. Il disco si compone di diciassette tracce dalla durata complessiva di 51 minuti.

Copertina del nuovo album Hollywood's Bleeding di Post Malone
Copertina di Hollywood's Bleeding di Post Malone

Hollywood's Bleeding

Il disco inizia con la traccia Hollywood's Bleeding che dà il nome all'album. Si tratta di una dedica alla città di Hollywood, alla sua decadenza e allo stile di vita esagerato dei suoi cittadini, parla dell'abuso di droghe e di demoni che infestano la città. Descrive uno scenario apocalittico che si realizzerà continuando questo stile di vita fatto di eccessi tipico delle celebrità. "It seem like dying young is an honor" / Sembra che morire giovani sia un onore. 

Saint-Tropez

Saint-Tropez stravolge il mood infelice della prima canzone, infatti si tratta di una traccia che celebra la vita. Difatti il titolo è il nome di una località francese famosa per le bellissime spiagge e il ricco stile di vita. Post Malone esalta il suo ricco stile di vita con un filo di autoironia, come dive lui stesso in un commento della canzone rilasciato su Spotify: "Saint-Tropez è davvero divertente". Di questa canzone è stato realizzato il video che trovate qui.

Enemies feat. DaBaby

In questo pezzo i due artisti parlano delle conseguenze del successo, quelli che prima erano amici sono diventati nemici perché sono gelosi della fama e dei soldi che hanno ottenuto. Questo tema ricorre molto nei pezzi rap, infatti molto spesso gli artisti vogliono mostrare il loro successo e i loro soldi a chi prima li derideva.

Allergic

Allergic è dedicata ad un amore impossibile probabilmente anche dannoso e come dice il titolo "allergico". Ha delle sonorità che non sono molto frequenti infatti Post Malone ha dichiarato di essere molto soddisfatto dell'atmosfera che è riuscito a creare in questa canzone studiando in modo meticoloso la produzione e il testo.

A Thousand Bad Times

A Thousand Bad Times è un pezzo dedicato a quelle relazioni false che si creano tra l'artista e le donne che sono interessate solo al portafoglio di Post Malone. Il rapper ne è cosciente ma non riesce a non cascarci e a non passare un altro dei suoi brutti momenti.

Circles

Circles è uscito come singolo una settimana prima dell'uscita dell'album e ne ho parlato in un altro articolo che trovare qui. E' stato, inoltre, realizzato il video per questa canzone che potete trovare qui.

Post Malone sul set del video di Circles
Post Malone nel video di Circles disponibile su Youtube

Die For Me feat. Halsey & Future

Die For Me descrive diversi punti di vista riguardo a relazioni amorose bugiarde fatte di menzogne e tradimenti. Future e Post Malone nelle loro strofe utilizzano il punto di vista maschile, mentre Halsey descrive questi rapporti attraverso la prospettiva femminile.

On The Road feat. Meek Mill & Lil Baby

On The Road rievoca il passato di strada dei tre rapper, il successo e la fama adesso ottenuti con la promessa di non vendersi e di rimanere sempre gli stessi ragazzi che erano prima dei soldi. Viene ripreso il tema espresso in Enemies e ognuno dei tre artisti descrive delle situazioni spiacevoli del passato e che lo hanno reso più forte.

Take What You Want feat. Travis Scott & Ozzy Osbourne

Take What You Want è una traccia dedicata ad un amore distruttivo, ad una donna che con la sua bellezza travolge e frantuma l'uomo. E' un amore colmo di sofferenza che però non finisce, la donna si dimostra gelida al dolore dell'uomo che si augura solo che tutto questo possa finire. La collaborazione con Travis Scott e Ozzy Osbourne è destinata a rimanere nella storia, il genere rap e metal si sono uniti dando vita ad una traccia dal livello altissimo. Indubbiamente la canzone più bella dell'album per originalità e spessore artistico.

Im Gonna Be

Im Gonna Be ha un messaggio importante, Post Malone invita ad essere ciò che vogliamo quando vogliamo. L'artista invita a credere in se stessi, a non buttarsi giù e a lottare per ciò che siamo e vogliamo diventare. E' un messaggio di positività di cui la nostra società ha bisogno, in quest'era dei social troppo preoccupata al giudizio degli altri.

Staring At The Sun feat. SZA

Staring At The Sun è un pezzo pop in cui collaborano Post Malone e SZA. I due realizzano una traccia con delle influenze anni '80 in cui viene descritta una passata relazione.

Sunflower feat. Swae Lee

Sunflower è la celebre colonna sonora del film Spider-Man: Into The Spider-Verse. E' un pezzo pop in collaborazione con Swae Lee uscito circa un anno fa e ormai molto conosciuto e trasmesso in radio. Così celebre da guadagnare 3 dischi di platino, impossibile che non la conosciate. Sotto trovate il video ufficiale della canzone.


Internet

Internet è una critica alla società, ai social media e al mondo del web che sta cambiando in peggio le persone. Con ironia critica chi condivide ogni cosa su internet e anche la nuova droga di moda ovvero gli antidepressivi cita infatti il Prozac. La produzione e le melodie del pezzo sono state realizzate da Kanye West rapper, producer e stilista americano di fama mondiale.

Goodbyes feat. Young Thug

Questa canzone era già uscita il 5 Luglio 2019 come singolo che anticipava il disco. In questa traccia Post Malone esprime il desiderio di chiudere una relazione con una ragazza anche se non è bravo a dire addio, "I'm no good at goodbyes". In netto contrasto la strofa di Young Thug in cui l'artista sembra voler riallacciare i rapporti con una ragazza. Per questo brano è stato anche realizzato il video che potete trovare qui.

Myself

In Myself, Post Malone descrive la sua nuova vita dopo il successo, spostandosi tra un posto all'altro del mondo per le sue date del tour. Ma in questo continuo viaggio, il rapper non riesce a godere a pieno e desidera essere solo in questi luoghi.

I Know

I Know è dedicata ad una relazione interrotta, Post Malone esprime il suo disappunto per il fallimento di questo rapporto essendo comunque a conoscenza dell'impossibilità di questo amore.

Wow.

Wow. è uscita a natale del 2018, è pensata per essere una hit da primi posti in classifica un po' come Congratulations per l'album Stoney, il disco di esordio del talentuoso rapper americano. E' la classica celebrazione del successo e dei soldi approfondita con moltissimi riferimenti a brani e album precedenti che lo hanno reso ricco e famoso. Potete trovare il video realizzato per questa canzone qui.

Hollywood's Bleeding è uno degli album migliori del 2019 per contenuti e produzioni. In questo disco Post Malone approfondisce moltissimi temi tra cui viaggiare, credere in se stessi, l'amore, la società, i social media, internet, la fama e i soldi. Dal punto di vista musicale questo album spazia dal pop al rap, la trap e persino il rock. In sostanza si tratta di un progetto completo che descrive a trecentosessanta gradi il mondo moderno e i suoi problemi.

VOTO 9/10

Nessun commento:

Posta un commento