sabato 31 agosto 2019

Recensione delle ultime canzoni hip hop italiane ed estere appena rilasciate.

Il periodo di silenzio musicale della scena hip hop italiana si è interrotto ieri, venerdì 30 Agosto, con un paio di uscite interessanti. Sono principalmente singoli che anticipano gli album che usciranno a Settembre, mese in cui verranno rilasciati molti album che stanno creando molto hype e molta curiosità tra i fan del genere.

#1 Barrio di Mahmood
barrio copertina singolo di mahmood
Mahmood è un rapper italiano diventato famoso per aver vinto Sanremo 2019 con la canzone "Soldi" e per essersi classificato secondo all'Eurovision Song Contest 2019 sempre con la stessa traccia. 
Ieri ha deciso di far uscire un nuovo singolo dal titolo "Barrio", parola spagnola che indica i quartieri periferici. La produzione di questo brano è stata affidata a Charlie Charles e Dardust che insieme hanno ideato una base originale e con riferimenti alla tradizione spagnola molto in voga in questo momento. Il testo descrive il quartiere, la vita e i rapporti che si formano in esso; tutto ciò che ha vissuto Mahmood in questi luoghi. La musicalità del pezzo lo rende un tormentone che rimane nella testa dell'ascoltatore e che è pronto a risuonare all'infinito nelle radio. 

voto 8/10



#2 Non ci sto di Dj Shablo feat. Carl Brave & Marracash
dj shablo pubblica il nuovo singolo non ci sto
Il pezzo di Dj Shablo ha forti influenze pop nel ritornello cantato da Carl Brave e due strofe costruite molto bene per metrica e incastri. La base è molto ritmata, è creativa e approfondisce suoni diversi da quelli classici del genere. Dj Shablo si conferma uno dei producer più forti della scena rap italiana e Carl Brave e Marracash si sono riaffermati come artisti completi capaci di adattarsi ad ogni tipo di traccia. Il testo è malinconico e descrive un disagio interiore che deriva principalmente da un amore finito.

voto 7/10



#3 Tutti con me di Junoir Cally
tutti con me singolo di junior cally che anticipa l'album "Ricercato" in uscita il 6 settembre
Questo singolo anticipa il disco "Ricercato" in uscita il 6 Settembre, il rapper con la maschera attacca tutti quelli che lo criticano con uno stile aggressivo. La base è caratterizzata da bassi potenti che Junior Cally accompagna con un testo ricco di frecciatine alla TV, ai giornalisti che scrivono su di lui,  a Saviano e persino a Fedez. Una traccia violenta e anche volgare tipica del genere hip hop con una base aggressiva e parole pungenti. Questo è il classico stile di Junior Cally, non ha paura di criticare e menzionare chi gli dà fastidio, un rapper senza peli sulla lingua, aspetto ansioso l'album in cui vi è anche un feat con Il Tre, di cui ho scritto in un articolo. Tra l'altro il 3 Settembre Il Tre festeggerà i suoi 22 anni pubblicando Cracovia pt.3.  

voto 7.5/10



#4 Circles di Post Malone
circles anticipa il terzo album di post malone in uscita il 6 settembre
Circles è il singolo che anticipa l'album "Hollywood's Bleeding", il terzo dell'artista americano. Questo pezzo parla di una storia d'amore che sta finendo, il rapporto tra i due è sempre più freddo e l'unica soluzione è scappare. Il pezzo è una hit per sonorità, si tratta di un'altra banger di uno degli artisti più ascoltati e famosi al mondo. Le influenze pop sono evidenti e rendono la traccia molto orecchiabile. Ci aspettiamo un album colmo di hit planetarie in quanto, fino ad ora, Post Malone non ha sbagliato una singola traccia ottenendo un successo enorme.

voto 9/10



#5 Graduation di benny blanco & Juice WRLD
nuova collaborazione tra il producer benny blanco e il rapper juice WRLD
Graduation è un pezzo colmo di ricordi, Juice WRLD canta le sue esperienze scolastiche sopra la base di benny blanco. Juice WRLD descrive un grande flashback di momenti a scuola, amori e amicizie. Il ritornello riprende una celebre canzone "Graduation (Friends Forever)" utilizzata nelle celebrazioni scolastiche di ottenimento dei diplomi in America. Anche la cover ricorda le foto dei Libri di Fine Anno scolastico tipici delle scuole americane.

voto 8.5/10

Nessun commento:

Posta un commento