mercoledì 11 settembre 2019

Il rap e la scuola: il rapporto tra i rapper e i banchi di scuola.

I rapper italiani nei loro testi hanno approfondito spesso il tema scolastico descrivendo la loro esperienza tra i banchi di scuola e il loro rapporto con il sistema educativo italiano.

Le vacanze estive sono finite e molti ragazzi sono tornati o torneranno a breve tra i banchi di scuola. C'è chi probabilmente è contento di tornare a studiare e imparare, anche se personalmente penso siano la netta minoranza degli studenti. Infatti molti avrebbero preferito continuare le vacanze e prolungare le feste.
Tra gli ex studenti che, probabilmente pensavano tutto ciò, ci sono i rapper che, nella maggior parte dei casi, hanno avuto dei brutti rapporti con la scuola.

IZI 

IZI in "Wild Bandana" feat. Vaz Tè & Tedua contenuto nell'album Pizzicato descrive la sua esperienza scolastica: "A scuola ci provavo, e lo studio era il mio tempo"; indicando probabilmente i suoi problemi scolastici ma anche il desiderio di evadere dalla sua realtà difficoltosa attraverso lo studio e la conoscenza. Tutt'ora nei suoi testi e nelle sue interviste si legge chiaramente il desiderio di conoscere che contraddistingue l'artista, nonostante abbia abbandonato le scuole all'età di 17 anni.

rapporto tra scuola e izi

Gemitaiz

Anche Gemitaiz non ha  avuto buoni rapporti con la scuola infatti in "Non cambio mai" il rapper romano canta: "A sedici anni mollavo la scuola". Gemitaiz infatti non ha avuto una grande carriera scolastica, ha sempre manifestato il suo disprezzo per la scuola e probabilmente per l'ambiente che lo circonda, senza mai nascondere il suo passato e il suo ritiro dalle superiori.

gemitaiz e il suo rapporto con la scuola

Madman

Madman è un grande amico di Gemitaiz e collega nel mondo del rap. La sua carriera scolastica è stata migliore del rapper romano infatti si è diplomato allo scientifico in sei anni, come rivela in "Veleno 6" in cui collabora appunto con Gemitaiz. Nella sua strofa rappa: "ho fatto lo scientifico, mica l'artistico."

madman e il suo rapporto con la scuola

Salmo

Salmo è uno dei fondatori della Machete Crew e uno degli esponenti più importanti della scena rap e hip hop italiana. In "Il senso dell'odio", il rapper sardo dice: "A scuola dormivo fino all'ultima ora" sottolineando la poca voglia di studiare dell'artista e il disinteresse verso la scuola. Salmo ha concluso i suoi studi diplomandosi al liceo artistico.

salmo e il suo rapporto con la scuola

Tha Supreme

Tha Supreme ha dedicato un'intera canzone alla scuola intitolata "scuol4", in cui descrive il suo odio verso lo studio e i compagni di scuola. Ripete nel ritornello: "mi sentivo un po' sprecato a scuola". Stava sempre all'ultimo banco senza studiare e senza sapere nulla, mantenendo anche un brutto rapporto con i compagni che lo vedevano diverso anche solo per il suo modo di vestire.

tha supreme e il suo rapporto con la scuola

Massimo Pericolo

Più volte Massimo Pericolo ha manifestato il suo disprezzo verso la scuola, in "7 Miliardi" il rapper dice: "Fanculo la scuola". Mentre in "Amici" canta "bigiavo la scuola" che è un'espressione lombarda per dire che non andava a scuola.

massimo pericolo e il suo rapporto con la scuola

Murubutu

Murubutu è un caso molto diverso da quelli citati precedentemente, infatti è un rapper che ha fatto della sua formazione e educazione uno dei suoi punti di forza. Nonostante essere un cantautore italiano che scrive e canta testi molto impegnati e anche un professore di storia e filosofia di un liceo a Reggio Emilia. Murubutu definisce così, in un'intervista alla Repubblica, la sua attività musicale: "Ho unito sonorità tipiche dell'hip hop alla volontà di veicolare contenuti culturali, il che andava di pari passo con la mia attività di insegnante".

murubutu e la sua attività di professore

Nessun commento:

Posta un commento