martedì 3 settembre 2019

Cracovia, Pt. 3 è l'ultimo singolo di Il Tre uscito oggi.

Cracovia, Pt. 3 è l'ultimo singolo de Il Tre uscito oggi 3 Settembre, giorno del suo compleanno che ha deciso di festeggiare regalando una traccia spaziale ai suoi fan. 

copertina di cracovia pt.3 uscita il 3 settembre su Apple music e spotify
Copertina del singolo "Cracovia, Pt. 3" uscita su Apple Music e Spotify
La traccia uscita oggi, 3 Settembre 2019, è una vera bomba a orologeria, un perfetto incastro di rime e velocità di cui Il Tre ci ha abituato già da tempo. Se non conoscete Il Tre leggetevi il primo articolo su di lui che descrive un po' il suo stile musicale. In questo pezzo Il Tre decide di partire e mettere in quinta per far mangiare la polvere ai suoi rivali nella scena hip hop italiana.

Nel ritornello gioca su dei modi di dire che si utilizzano per esaltare la forza e l'abilità di una persona. Guido non sa se essere un semplice uomo, un aeroplano in quanto con la sua musica sta volando verso il successo, un animale sulla traccia o un treno per la velocità incredibile che raggiunge rappando. Inoltre critica le major che, appena siglato il contratto con un'artista, si impongono deviando lo stile e la musica al fine di renderla più adatta alle radio e a un pubblico amplio, sostanzialmente commerciale.

Il Tre dimostra però di essere uno spirito libero e va contro il volere delle major correndo sulla traccia in due strofe velocissime, tecnicamente elaborate e con alcune citazioni al mondo hip hop. 

La prima strofa è dedicata a chi derideva il giovane rapper romano e che ora può solo levarsi e guardare. Poi, attraverso un immagine piuttosto blasfema, Guido immagina Dio che ascoltando il rapper si metta a bestemmiare. Conclude la strofa con "pappappero" che è una citazione a due artisti che della velocità fanno il loro punto forte ovvero Gemitaiz e Madman che, oltretutto, hanno annunciato un nuovo disco insieme: "Scatola nera", in uscita il 20 Settembre.

La seconda strofa è un continuo del precedente sfottò verso chi prima lo criticava e adesso ha fallito, si paragona al mostro cinematografico Godzilla e poi con un gioco di parole a Godkilla. Si definisce un simbolo per la sua città come lo è Remo. Con "supercalifragilisticanonmenefregauncazzo" cita un altro pezzo che aveva realizzato a Real Talk, una rubrica musicale su Youtube che permette ai giovani talenti del rap di mettersi in mostra rappando nei loro studi.

Nel Bridge e nell'outro Il Tre ricorda i momenti bui del suo passato e descrive la soddisfazione e la felicità che gli porta l'essere riuscito a superarli: "è importante ridere e dopo sognare".

Su questo singolo il rapper romano puntava molto infatti era stato annunciato attraverso i tre freestyle 33%, 66% e 99%, presenti sul canale Youtube ufficiale dell'artista. Anche sui social, in particolare su Instagram, Il Tre aveva manifestato la fiducia e la soddisfazione che provava per questo pezzo.
Guido è un giovane talento unico nella scena ed è proprio per questo che, mantenendo questi standard musicali, ha davanti una carriera piena di successi e riconoscimenti.


Nessun commento:

Posta un commento