lunedì 23 settembre 2019

Atlanta, la serie tv di Donald Glover sul rap e sulla società americana.

Atlanta è una serie tv che approfondisce temi molto seri e attuali con ironia, divenendo una delle serie commedy più importante e apprezzata degli ultimi anni.

Atlanta è una serie tv ideata da Donald Glover conosciuto nel mondo del rap con il nome d'arte di Childish Gambino e prodotta dalla rete televisiva FOX. Il protagonista è Earnest, interpretato dallo stesso Glover, che si trova in una condizione di forte povertà e cerca di riallacciare i rapporti con il cugino Alfred che sta diventando famoso nel mondo del rap con il nome di Paper Boi. In questa serie vengono descritti i rapporti complicati del protagonista con la sua fidanzata Vanessa con cui ha una figlia di nome Lottie e con i genitori che lo considerano un fallito. 
Atlanta è stata la rivelazione del 2016, la serie commedy musicale ha ottenuto un successo incredibile conquistando diversi riconoscimenti tra cui due Golden Glob e due Emmy Awards. 

atlanta di donald glover, la serie tv sul rap


In particolare la prima stagione ha coinvolto il pubblico e ha avuto molte critiche positive per il modo in cui analizza stereotipi, problemi sociali e di uguaglianza attraverso situazioni e momenti divertenti e in alcuni casi surreali. 
La prima stagione è formata da 10 episodi dalla durata di 23-25 minuti ciascuno e trattano moltissimi temi tra cui la povertà, la discriminazione razziale, l'abuso di potere delle forze dell'ordine, le malattie mentali, i social, l'omosessualità e la transessualità, la fama, i soldi e la cultura nera. 
Donald Glover riesce a definire una storia che si contorna di temi importanti che cambiano in ogni episodio. Tra le righe, l'attore e rapper americano lascia intendere i suoi pensieri e giudizi sulla società, la fama e le conseguenze che queste hanno sulle persone.
Nei vari episodi si susseguono anche riferimenti a persone realmente esistite, ad esempio nell'episodio 5, fa la sua comparsa Bieber che in questo caso è nero. Justin è ritratto come un ragazzo egocentrico, irrispettoso e in parte pazzo che davanti alle telecamere maschera se stesso mostrandosi un bravo ragazzo dal cuore d'oro. In questo modo Donald definisce lo stereotipo dei rapper come Paper Boi, il cugino del protagonista, che al pubblico è il solito gangstar con precedenti penali, mentre Bieber è il ragazzo per bene anche se in realtà è peggio di Alfred. 
In questa serie fanno la loro comparsa anche il trio dei Migos, in questo caso recitano i veri membri del gruppo hip hop nei panni di tre criminali messicani spietati che si occupano di traffico di stupefacenti.

In ordine da sinistra destra Darius interpretato da Keith Stanfield, Earnest interpretato da Donald Glover e Alfred interpretato da Brian Tyree Henry.
In ordine da sinistra destra Darius interpretato da Keith Stanfield, Earnest interpretato da Donald Glover e Alfred interpretato da Brian Tyree Henry. 

Atlanta è il ritratto della vita difficile fatta di piccole cose, in cui Earnest e Alfred inseguono il sogno di sfondare nell'industria musicale per diventare ricchi e migliorare le loro condizioni di vita e delle loro famiglie.
Ovviamente, essendo una serie sul rap, la colonna sonora è interamente dedicata a questo genere con artisti più o meno famosi che si alternano arricchendo le scene della serie con un atmosfera di strada tipica della cultura hip hop.

Atlanta non è una città a caso, infatti la capitale della Georgia è la culla di gran parte della scena rap americana crescendo artisti del calibro di Kanye West, Gucci Mane, Young Thug, 2 Chainz, Future, 21 Savage, Lil Yachty e i Migos.

Consiglio vivamente questa serie a chi, come me, ama il rap e la cultura americana che ruota intorno a questo mondo.

Qui sotto il trailer italiano di Atlanta, la serie di Donald Glover.

                       

Nessun commento:

Posta un commento