venerdì 6 settembre 2019

Recensione di "Ricercato": il nuovo disco di Junior Cally

Un'album completo in cui troviamo tracce per diversi stati d'animo. In questo progetto Junior Cally scrive della sua spensieratezza, felicità, malinconia e tristezza. 

"Ricercato" è il nuovo album di Junior Cally in cui l'artista raccoglie tutti i suoi stati d'animo, raccontando il suo passato e il suo presente attraverso 12 tracce più o meno impegnate dalla durata totale di 33 minuti. Le basi si alternano tra bassi potenti e beat nostalgici, i feat sono coerenti al resto dell'elaborato e la tracklist non è nè ripetitiva nè banale.
Il nome del disco "Ricercato" si riferisce alla situazione che l'artista si è trovato ad affrontare quando le persone puntavano il dito contro di lui definendolo non all'altezza per avere successo nel rap.

copertina album ricercato di junior cally
Copertina di Ricercato di Junior Cally
Tutti con me
Traccia uscita una settimana prima dell'album di cui ho già parlato nell'articolo che trovi qui.

Sigarette
Sigarette è un pezzo in cui l'artista paragona l'amore per una ragazza alle sigarette, infatti questa relazione è velenosa, pericolosa e crea dipendenza come il vizio del fumo. Il mood è malinconico e nostalgico, Junior Cally apre il suo cuore e descrive il suo stato d'animo senza filtri attraverso le rime.

Disco Kamikaze feat. Highsnob
Disco Kamikaze è una traccia progettata appositamente per i locali e le feste, i bassi sono potentissimi e le rime aggressive e pungenti. Highsnob, oltre ad aver scritto una strofa solida, ha realizzato un ritornello orecchiabile in linea con lo stile di Junior Cally.

Mezzanotte feat. Livio Cori
In Mezzanotte, Junior Cally descrive le sue avventure amorose con una certa tristezza e distacco, sembra quasi disprezzi questi ricordi. Il ritornello è cantato da Livio Cori in dialetto napoletano, non trovo personalmente molta coerenza tra le strofe e il ritornello dal punto di vista musicale. Non sono mai stato un grande amante della canzone napoletana ma ne apprezzo comunque la storia e la tradizione che, secondo me, in questo caso sono incompatibili con il concept di Junior Cally.

Cristiano feat. Il Tre
Cristiano è la metafora del successo e della velocità con cui i due rapper stanno raggiungendo la fama. Si tratta di una traccia spensierata in cui i due talenti della scena hip hop italiana lanciano frecciatine e deridono chi li ha ridicolizzati in passato. Il Tre, oltre a cantare il ritornello, ha realizzato anche una strofa molto veloce in cui approfondisce il tema calcistico facendo un riferimento anche all'allenatore juventino Maurizio Sarri. Vi consiglio, inoltre, il nuovo singolo "Cracovia pt.3" di Il Tre uscito pochi giorni fa di cui ho scritto il mio giudizio qui.

Lo zio
Traccia dedicata a "Lo Zio" che è descritto come un criminale violento che risolve i problemi di Junior Cally con la forza dei suoi pugni. Il ritornello, a mio parere troppo ripetitivo, danneggia il resto della canzone. Penso che questa traccia sia la peggiore dell'album pur essendo comunque un discreto pezzo, a sottolineare il livello dell'intero album.

junior cally con la maschera

Habla feat. Samurai Jay & Jake La Furia
Il pezzo ha chiari riferimenti latini, è una delle tracce più ballabili del disco. La strofa di Jake La Furia è superiore alle altre anche se Samurai Jay e Junior Cally hanno realizzato un ottimo lavoro. Il risultato è molto buono.

In piazza feat. Giaime 
In piazza è un brano colmo di ricordi, Junior Cally racconta del periodo in cui si riuniva con gli amici in piazza a far festa senza preoccupazioni. Anche Giaime, seguendo il concept della canzone, nella sua strofa descrive il suo passato e gli amici.

5k feat. Clementino & Federica Napoli
In 5k i soldi sono, ovviamente, il tema dominante. Si tratta perciò di un autocelebrazione del proprio successo attraverso i soldi. Clementino rappa una strofa velocissima e tecnicamente elaborata mescolando italiano e napoletano realizzando probabilmente il feat migliore all'interno del disco.

Purgatorio feat. Eddy Veerus
Purgatorio è un pezzo spensierato e spiritoso riguardo la vita nell'aldilà. Si tratta praticamente dell'elenco dei peccati commessi in vita, quasi fosse una confessione sottoforma di musica con un filo di ironia blasfema. A mio parere il ritornello di questa canzone è il migliore del disco per sonorità.

Ferite
Ferite è dedicato alla famiglia e ad un amico di Junior Cally che è scomparso troppo giovane. Attraverso i suoi ricordi, il rapper esprime il suo dolore e allo stesso tempo il suo coraggio e la sua forza nell'affrontare la sofferenza. E' un pezzo commovente in cui l'artista svela la sua forte sensibilità spesso nascosta in versi aggressivi e arroganti. Si tratta senza alcun dubbio della traccia più bella dell'album.

Nessuno con me
Nessuno con me è un altro pezzo impegnato in cui Junior Cally descrive le sue insicurezze che ha deciso di nascondere dietro una maschera. Ora, però, la maschera gli pesa e vuole levarla per non soffrire più. Questo momento è arrivato, nel video di Tutti con me Junior Cally ha finalmente svelato la sua identità mostrando il volto e speriamo che ora possa vivere il suo successo più liberamente e senza più quell'ansia che descrive in questa canzone.

junior cally svela la sua identità, si toglie la maschera

Il giudizio di questo album è estremamente positivo. Non ho mai ascoltato molto l'artista, ma con questo album mi sono reso conto dello spessore artistico e musicale che nel tempo sta acquisendo e mi augurò che possa trovare nella sua carriera tutto ciò che sta cercando tra cui la fama, i soldi ma anche la serenità e la felicità.

VOTO 8.5/10




Nessun commento:

Posta un commento