sabato 16 novembre 2019

L'album "23 6451" segna l'ingresso definitivo del giovane talento Tha Supreme nel mondo discografico.

E' uscito l'album di debutto di Tha Supreme intitolato "23 6451", annunciato sui social dal giovane rapper romano classe 2001 e tanto atteso dai suoi fan.

Allo scoccare della mezzanotte è apparso su Spotify l'album di debutto di Tha Supreme, uno degli artisti più controtendenza e per questo molto amato e allo stesso tempo molto criticato dal pubblico. Il disco è stato spinto molto sui social dall'artista che ha sempre mostrato molta fiducia e aspettativa in questo progetto che lo fa sbarcare definitivamente nel mondo discografico. Per conoscere meglio Tha Supreme e il significato del titolo del suo nuovo album passate qui. 

L'album si compone di 20 tracce che sono numerate in ordine crescente con dei numeri che nei vari titoli sostituiscono alcune lettere secondo l'alfabeto Leet. La durata complessiva del disco è di 54 minuti e vanta importanti collaborazioni con i big del rap italiano tra cui Fibra, Salmo e Marracash.

Copertina di "23 6451", l'album di debutto di Tha Supreme.
Copertina di "23 6451", l'album di debutto di Tha Supreme.

come fa1

La prima traccia dell'album presenta un mood triste, Tha Supreme descrive il suo disagio interiore, la solitudine che l'artista si crea come reazione alla ansia che lo mangia dentro.

2ollipop

In 2ollipop Tha Supreme racconta delle ragazze che ci provano con lui solo per i soldi e la fama, infatti le definisce "bitch col cuore fake e le scarpe di marca" ovvero interessate solo al denaro.

fuck 3x

fuck 3x è la dichiarazione di amore di Tha Supreme verso una ragazza non specificata che il rapper definisce diversa dalle ex, descrive il desiderio di girare l'Europa con lei spendo tutti soldi insieme.

scuol4

scuol4 è, ovviamente, dedicato alla scuola con cui l'artista non ha mai avuto un bel rapporto. La traccia era uscita l'8 Giugno 2018 ed era stata una delle prime tracce ad avere un successo rilevante nella carriera dell'artista, è stata la rampa di lancio verso il successo e le prime collaborazioni importanti. Ho parlato di questa canzone anche nell'articolo che tratta il rapporto tra i rapper e la scuola.

5olo

La traccia 5olo era già uscita in precedenza su Spotify nel febbraio 2018. Questo brano ha una base potente che, secondo me, domina e sovrasta la voce di Tha Supreme rendendo difficile la comprensione del testo delle strofe, probabilmente il beat è troppo alto e non permette di apprezzare la voce dell'artista.

6itch remix feat. Nitro

La traccia originale 6itch è la prima canzone uscita su Spotify in cui Tha Supreme ha preso in mano per la prima volta il microfono. Il brano è un'innovazione assoluta, ha un beat latino in cui il rapper romano cavalca queste sonorità con maestria. In questa nuova versione Nitro ha realizzato una nuova strofa impeccabile, i due artisti avevano già collaborato in precedenza in Machete Mixtape 4 in cui avevano già mostrato grande affinità.

blun7 a swishland

Il pezzo, uscito la settimana precedente l'uscita dell'album, ha riscosso molto successo sulle piattaforme di streaming musicale. Per sapere cosa penso di questa canzone passate qui.

m8nstar

Anche questa traccia è precedente all'uscita dell'album, precisamente è uscita il 3 Marzo 2019 su Spotify quando, ormai, Tha Supreme era già abbastanza conosciuto e apprezzato. In questo brano esprime il concetto di "Moonstar" coniato da lui stesso, deriva dall'unione delle espressioni moon (in inglese significa luna) e rockstar. Infatti Tha Supreme si sente una rockstar "speciale", si sente un'outsider, solo come la luna nel cielo notturno. Può coincidere anche con l'espressione di un successo temporaneo come la luna che cala all'inizio di un nuovo giorno.

oh 9od feat. Nayt

Uscita il 30 Novembre 2018, oh 9od fa riferimento all'uso di droghe, in particolare di marijuana, che portano spesso a problemi di paranoia. La canzone vanta la collaborazione di Nayt, uno dei rapper  tecnicamente più dotati tra gli artisti che si sono affermati recentemente, come dimostra anche nella strofa veloce e pungente che ha realizzato per questa traccia.

gua10 feat. Lazza

In gua10 Tha Supreme si definisce un perfezionista, infatti sostiene di essere attento ai dettagli riferendosi probabilmente alle sue produzioni musicali e più in generale alla sua carriera artistica. Prende parte alla canzone anche Lazza che nella sua strofa approfondisce temi ricorrenti come i social, i soldi e il successo.

Tha Supreme non ama mettere il proprio volto sui social ed è per questo che i suoi video musicali ritraggono questo avatar che rappresenta la sua versione cartonata.
Tha Supreme non ama mettere il proprio volto sui social ed è per questo che i suoi video musicali ritraggono questo avatar che rappresenta la sua versione cartonata.

parano1a k1d feat. Fabri Fibra

parano1a k1d è una traccia che riprende in parte delle tipiche caratteristiche del hip hop e del freestyle degli anni '90, come Fibra ricorda nella sua strofa: "La strofa la chiudo con questo flow del '96". Anche Tha Supreme fa riferimento a queste tendenze al rap del passato rappando senza autotune pur mantenendo il suo stile inconfondibile.

m12ano feat. Mara Sattei

m12ano è un brano in cui i due fratelli (Mara Sattei è la sorella di Tha Supreme, anche lei si è lanciata nel mondo della musica) cantano i loro ricordi di quando uscivano insieme a Milano.

occh1 purpl3 feat. Marracash

occh1 purpl3 rispecchia la debolezza interiore che, in alcuni momenti, affligge l'artista. Infatti Tha Supreme ha costruito su di sé un'immagine di una persona forte e determinata ma che, certe volte, crolla mostrando le sue debolezze. Marracash prosegue il concetto espresso da Tha Supreme ampliandolo alla società dominata dai social e dai pregiudizi.

no14 feat. Dani Faiv

In no14 Tha Supreme e Dani Faiv descrivono il loro passato passato in mezzo ai guai solo per noia, probabilmente si riferiscono all'attitudine dei giovani a commettere sciocchezze solo per mostrarsi agli altri e per sconfiggere la noia.

ch1 5ei te

Tha Supreme esprime la convinzione che già dalla quinta elementare lo ha spinto a cantare, la speranza di potercela fare e la fiducia nelle sue potenzialità.

sw1n6o feat. Salmo

sw1n6o è, a mio parere, la traccia più innovativa dell'album e anche la più bella. Beat straordinario e un flow incredibile che ricordano lo swing, una traccia unica. Salmo rappa una strofa spaziale, con citazioni e riferimenti, vi riporto solo i due versi finali in cui il rapper sardo gioca con le parole su proverbi popolari e storia: " I soldi non ti fan felice ma ti fan sorridere, uh (wow) / Fac-simile, versa nel mio conto sono Iban il Terribile".

7rapper ma1

7rapper ma1 è una traccia dalla base aggressiva e potente in cui Tha Supreme si prende gioco di un altro rapper non specificato, un brano molto diverso dai precedenti che mostra la sperimentazione dell'artista nei diversi sottogeneri hip hop e trap.

8rosk1 feat. Mahmood

Tha Supreme e Mahmood ripercorrono il loro passato, in particolare le esperienze scolastiche, evidenziando le differenze con il presente, il successo e la loro maturazione personale.

bubb1e 9um 

Tha Supreme descrive la relazione con una ragazza che lo ha cambiato e lo ha reso migliore.

pers0na2 feat. Gemitaiz & Madman

pers0na2 è una canzone riguardo la marijuana, Tha Supreme dice di fare uso di queste sostanze solo per comporre delle tracce. Gemitaiz e Madman, nelle loro due strofe, ricordano le prime esperienze con la marijuana maturate alle superiori.

"23 6451" è un album artisticamente complesso in cui Tha Supreme sperimenta con basi originali e controtendenza. Lavora sulla sua voce e sulle sue composizioni ricercando sonorità uniche ed inedite nel panorama musicale italiano. Questo processo porta a due principali reazioni del pubblico, una parte accoglie le novità e le inizia ad amare, mentre l'altra le critica fortemente rifugiandosi nei modelli passati. Per questo motivo "23 6451" è un progetto rischioso e ancora difficile da apprezzare a pieno dall'ascoltatore medio abituato ad altri tipi di sonorità. Nonostante ciò, anche le collaborazioni importanti all'interno del disco certificano la fiducia degli altri artisti della scena nei confronti di questo giovane talento riconoscendo le sue grandi potenzialità.

VOTO 8.5/10

Nessun commento:

Posta un commento