martedì 26 novembre 2019

"Flashback" è il nuovo singolo di Ghali disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale.

"Flashback" è il nuovo singolo di Ghali e primo estratto dal nuovo album che uscirà prossimamente. 

"Flashback" è stato annunciato dall'artista sul suo profilo Instagram in cui, oltre a comunicare la data di uscita della canzone su Spotify, ha anche rivelato la futura pubblicazione di un nuovo album che, da come possiamo intuire, avverrà prossimamente. 

Copertina del nuovo singolo "Flashback" di Ghali.
Copertina del nuovo singolo "Flashback" di Ghali.

Ghali è una colonna della nuova generazione rap anche definita trap in cui si ricercano sonorità e melodie che vincono sui testi impegnati e ricchi di significato del rap, ciò non significa che queste canzoni non abbiano un messaggio e non esprimano dei concetti, anche se superficialmente.

"Flashback", infatti è l'emblema di questa nuova tendenza musicale perchè punta su un ritornello molto orecchiabile, che ti rimane in testa ed è facile da memorizzare. 
Nonostante ciò Ghali riesce a toccare temi importante come il rapporto con la madre, la lontananza del padre e il diritto dei rifugiati e in generale degli stranieri. La madre di Ghali è descritta come il sostegno del rapper, ha condiviso tutto con lei: le difficoltà, i problemi, i primi successi e la fama mondiale ottenuta in questi ultimi anni. Al contrario il padre è assente, un po' in carcere e un po' distante dal figlio che ormai non vede quasi mai. L'artista finisce anche col parlare dello Ius Soli e dei diritti degli stranieri immigrati, tema molto caro a Ghali che ha cantato molto di politica e più in generale della società e delle minoranze.

Per questa canzone è stato realizzato anche un video musicale disponibile su Youtube. Si tratta di un filmato dalla qualità eccelsa in cui vediamo Ghali con un armatura mentre rappa nella notte tra i palazzoni di Milano, si alternano poi scene diverse ricche di effetti. Si tratta di un susseguirsi di ambientazioni molto cupe in cui si confonde passato e presente alimentando una sensazione di mistero.

                          

Nessun commento:

Posta un commento