sabato 22 agosto 2020

Che cos'è l'indie? Le origini e le caratteristiche del nuovo genere in ascesa in Italia.

In questi ultimi decenni l’indie si è diffuso a macchia d’olio in molti paesi del mondo influenzando la musica di diversi popoli e culture. Ma che cosa si intende per indie?

Con il termine indie si includono tutti quelli artisti, solitamente emergenti, che appartengono ad una cultura underground caratterizzata da case discografiche piccole non confrontabili con le major. Per questo l’indie è definito anche come “musica indipendente” perché, in principio, era slegata dalla strategia di mercato delle major e quindi risultava più libera e indipendente a livello artistico e promozionale.

È difficile definire il periodo in cui è nato l’indie perché si è sempre ispirato ad altri generi più in voga come il rock, il folk, il pop e il rap dando vita a diversi sottogeneri tra cui, il più importante per storia e livello musicale, è certamente l’indie rock che possiamo trovare già dagli anni ’80 nel Regno Unito e negli Stati Uniti. 

Primal Scream è uno dei gruppi a cui è attribuita l'origine dell'indie rock inglese degli anni '80.
Primal Scream è uno dei gruppi a cui è attribuita l'origine dell'indie rock inglese degli anni '80.

L’indie, però, ha iniziato a diffondersi maggiormente nei primi anni 2000 per poi esplodere nel decennio successivo. In Italia, invece, dobbiamo aspettare fino al 2015 per vedere la fioritura dell’indie che è garantita dalla presenza di artisti talentuosi come, ad esempio, Calcutta e Tommaso Paradiso che hanno favorito l’espansione di questo genere all'interno dei nostri confini. Il successo di questi cantanti ha liberato la strada ad altri colleghi che hanno deciso di sperimentare questo genere definendo delle linee guida dell’indie italiano che si rifà molto al pop con delle evidenti influenze rap, non a caso l’ascesa di questo genere coincide anche con quella della trap, altro sottogenere del rap che ha trovato la sua fortuna in questi ultimi anni.

Calcutta, uno dei più influenti e importanti artisti indie in Italia.
Calcutta è uno dei più influenti e importanti artisti indie in Italia.
 

Nessun commento:

Posta un commento