domenica 12 gennaio 2020

Il pop e il rap italiano si incontrano in "Stupida Allegria" di Emma Marrone feat. IZI.

"Stupida Allegria" è la prima collaborazione tra Emma Marrone e IZI, due mondi artisticamente diversi che si incontrano in una traccia romantica.

Emma Marrone è una delle voci italiane più famose nel panorama pop nazionale, ha trovato la fama vincendo il programma televisivo Amici di Maria De Filippi e da quel momento ha avviato una carriera piena di successi e certificazioni. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, nel 2011 è arrivata seconda in coppia con i Modà con il brano Arriverà, l'anno seguente si è presentata sola e ha vinto l'edizione 2012 con la canzone Non è l'inferno. Inoltre, in questi anni di attività, è stata in grado di vendere oltre un milione di copie tra album e singoli. 
Nel 2019 Emma aveva ammesso ai propri fan di avere problemi di salute per il quale aveva dovuto fermare temporaneamente la sua carriera musicale, in Ottobre la cantante ha dichiarato di essere guarita e per festeggiare il suo rientro nel mondo della musica ha pubblicato l'album "Fortuna" il 25 Ottobre 2019 in cui è contenuta la versione originale di "Stupida Allegria".
Emma ha confessato di aver scelto IZI per il remix di "Stupida Allegria" in quanto sono grandi amici al di fuori della musica e volevano assolutamente condividere la loro amicizia in un brano.
IZI, invece, è uno dei rapper più influenti nella nuova scena rap italiana che si è formata in questi anni. Ho già raccontato la storia, lo stile e la personalità dell'artista genovese nella recensione del suo terzo album "Aletheia" e del suo ultimo singolo "Cometa".

Copertina di "Stupida Allegria", la versione remix di Emma Marrone e IZI.
Copertina di "Stupida Allegria", la versione remix di Emma Marrone e IZI.

"Stupida Allegria" feat. IZI è una canzone romantica che unisce le tendenze del pop italiano moderno, che si ispira molto alle sonorità spagnole, alle metriche e allo stile urban della nuova scuola rap. Infatti la base è ricca di accordi arpeggiati di chitarre che ricordano inevitabilmente la Spagna rievocando quasi una serenata dedicata all'amato. 
Emma dedica la canzone ad una persona che definisce la sua stupida allegria, descrive un rapporto dominato da sentimenti opposti, parla di odio, di allegria e di maliconia.
IZI entra nella traccia sporcando la base e imponendo lo stile hip hop con una voce graffiante e gonfia di autotune portando una sua versione malinconica e cupa dell'amore, cita Celentano e il suo ultimo singolo "Cometa"
L'ultimo ritornello è cantato da entrambi, le due voci si uniscono come se fossero complementari, la voce femminile e rock di Emma si mescola con quella cupa e meccanica di IZI creando un'armonia e un'affinità incredibile. 
I due artisti hanno avuto occasione di presentare questo progetto in un live precedente all'uscita del singolo tenutosi a Riccione il 29/12/2019 in occasione della manifestazione Deejay On Ice 2019.


8 commenti:

  1. Emma mi piace molto come cantante: la seguo sin dai tempi di Amici. Devo però ammettere di non conoscere il rapper Izi ma di essere incuriosita dal loro progetto musicale. Penso proprio che ascolterò la loro canzone.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  2. Ho sentito questa canzone in radio e oramai è un tormentone! Emma fa sempre centro con qualsiasi collaborazione faccia! Brava!

    RispondiElimina
  3. Non credo di averla ancora sentita, ma conoscendo l'artista sarà di sicuro bellissima.

    RispondiElimina
  4. Non sono una grande appassionata di musica italianaa devo dire che il successo di Emma è più che meritato

    RispondiElimina
  5. Emma l'ho sempre seguita da quando era ad Amici l'ultima canzone prima di questa non mi piaceva molto ma devo dire questa dell'articolo la sento spesso in radio è molto bella.

    RispondiElimina
  6. Una bellissima canzone, l'ascolto sempre volentieri .Emma é una grandissima cantante

    RispondiElimina
  7. Non ho ancora sentito la canzone... Non sembra male! La ascolterò presto!

    RispondiElimina
  8. Il rap non è nelle mie corde, in compenso, ascolto pure poca musica italiana... ;-) ;-) Devo tuttavia ammettere che la voce di Emma Marrone è graffiante, potente e i numeri sono tutti a suo favore.

    Il mio augurio per una serena settimana.

    RispondiElimina